CNDCEC. Il punto sugli adempimenti anticorruzione e trasparenza
Con l’informativa n. 137/2023, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, CNDCEC, è tornato sugli adempimenti anticorruzione e trasparenza – Delibera ANAC n. 203 del 17 maggio 2023: attestazioni degli Organismi Indipendenti di Valutazione, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 e attività di vigilanza dell’autorità – Griglia di Monitoraggio.
Facendo seguito alle informative nn. 72/2023, 84/2023 e 99/2023, con riferimento all’attività di monitoraggio e controllo successive alla rilevazione dell’assolvimento degli obblighi di trasparenza per il 2023, il CNDCEC ricorda che laddove l’OIV ovvero l’Organismo con funzioni analoghe abbia evidenziato, nell’ambito dell’attività di rilevazione effettuata entro lo scorso 15 settembre, carenze di pubblicazione nella colonna “completezza di contenuto” della apposita scheda (c.d. griglia di rilevazione), questi è tenuto a monitorare le successive misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dall’Ordine, verificando il permanere o il superamento delle sole criticità esposte nella citata griglia di rilevazione.
Il Provvedimento ANAC n. 203/2023 stabilisce che, successivamente alla pubblicazione dell’attestazione, il RPCT dell’Ente è tenuto, entro il 30 novembre 2023, ad assumere ogni iniziativa utile al superamento delle criticità segnalate ovvero idonea a migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili.
A tal fine, l’Organismo dovrà annotare gli esiti di detto monitoraggio nella specifica scheda (c.d. griglia di monitoraggio) entro il 30 novembre utilizzando a tal scopo il medesimo applicativo web messo a disposizione dall’ANAC per le operazioni di rilevazione precedentemente effettuate.
Operativamente, l’Organismo dovrà procedere ad aggiornare i valori originariamente attribuiti nella sopraindicata colonna “completezza di contenuto” alla luce degli intervenuti aggiornamenti.
La suddetta scheda di monitoraggio – estraibile dall’applicativo web – dovrà essere pubblicata entro il 10 dicembre nella sezione “Amministrazione trasparente” a cura del RPCT dell’Ordine. Nella sotto-sezione di primo livello “Controlli e rilievi sull’amministrazione”, sotto-sezione di secondo livello “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, “Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione”.