Skip to main content

Al via la consultazione pubblica per l’individuazione dei requisiti di indipendenza dei veicoli di investimento non residenti

|

Con un avviso pubblicato sul proprio portale, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, MEF, dipartimento delle finanze, ha dato il via alla consultazione pubblica concernente lo schema di decreto ministeriale di attuazione dell’art. 1, comma 255, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante individuzione dei requisiti di indipendenza dei veicoli di investimento non residenti, nonché attuazione dell’art. 162, commi 7-ter 7-quater, del D.P.R. 917/86, TUIR.

L’art. 1, comma 255, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197, ha modificato l’art. 162 (dpr01986122200917ar0162a) del testo unico in materia di imposte sui redditi, di cui al D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, introducendo una presunzione legale relativa alla non configurabilità, al ricorrere di determinate condizioni, di una stabile organizzazione nel territorio dello Stato di un veicolo di investimento non residente, che si avvale di servizi di supporto all’attività di investimento svolti, nel medesimo territorio, da altri soggetti.

Ai fini dell’applicazione dei commi 77-ter 7-quater dell’art. 162 del TUIR si considera indipendente dai veicoli di investimento non residenti nel territorio dello Stato indicati al comma 2, il soggetto, residente o non residente anche operante tramite stabile organizzazione nel medesimo territorio, che, in nome o per conto dei medesimi veicoli o di società controllate, direttamente o indirettamente, da tali veicoli di investimento, e anche se con poteri discrezionali, abitualmente conclude contratti di acquisto, di vendita, o comunque contribuisce, anche tramite operazioni preliminari o accessorie, all’acquisto, alla vendita o alla negoziazione di strumenti finanziari, anche derivati e comprese le partecipazioni al capitale o al patrimonio, e di crediti.

Detto ciò, al fine di dare attuazione alla disposizione contenuta nella predetta legge, è stato predisposto uno schema di decreto ministeriale recante disciplina dei requisiti di indipendenza del veicolo di investimento non residente nel territorio dello Stato, nonché la previsione delle disposizioni di attuazione dei commi 7-ter 7-quater del citato art. 162 del TUIR.

In ragione della complessità della materia e del suo impatto sull’ordinamento tributario, si è ritenuto opportuno sottoporre a consultazione pubblica il predetto schema di decreto ministeriale. Gli operatori economici, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e gli esperti della materia sono invitati ad inviare osservazioni e commenti entro il 27 ottobre 2023.

A tal fine le osservazioni dovranno seguire il seguente schema: tematica;  articolo, comma, periodo dello schema di decreto ministeriale;  osservazioni; contributo;  finalità.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close