Skip to main content

Avvisi bonari ritenute IRPEF 2020 versate oltre i termini

|

L’Agenzia delle Entrate in questi giorni sta recapitando numerosi avvisi bonari, ex art. 36-bis del D.P.R. n. 600/1973, per mancata corrispondenza tra quanto indicato nel 770/2021, periodo d’imposta 2020 e i relativi versamenti, in quanto non effettuati nei termini ordinari.

In base alle diverse segnalazioni che ci sono pervenute, l’Agenzia delle Entrate non sta considerando la proroga dei versamenti prevista durante la pandemia ad opera del D.L. n. 34/2020, Decreto “Rilancio”, il quale all’art. 144, comma 1, in tema di “Rimessione in termini e sospensione del versamento degli importi richiesti a seguito del controllo automatizzato e formale delle dichiarazioni” ha previsto che “i versamenti delle somme dovute ai sensi degli articoli 23 e 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 462, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il giorno antecedente l’entrata in vigore del presente decreto – in vigore dal 19 maggio 2020 – sono considerati tempestivi se effettuati entro il 16 settembre 2020”.

Successivamente, l’art. 3-ter del D.L. n. 146/2021, c.d. Decreto “fiscale” ha previsto che gli avvisi bonari in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020 il cui pagamento scadeva alla data del 16 settembre, potevano possono essere effettuati:

  • entro il 16 dicembre 2021,
  • senza l’applicazione di ulteriori sanzioni e interessi.

Gli importi dovuti sono da versare in unica soluzione, senza possibilità di beneficiare di ulteriori dilazioni e non si dà luogo al rimborso di somme ormai pagate.

L’Agenzia delle Entrate sta invece contestando, per chi ha sfruttato la proroga, sia le sanzioni sia gli interessi.

Da qui, per chi ha ricevuto la comunicazione di irregolarità, il consiglio è quello di avvalersi del canale di assistenza Civis.

In particolare, è possibile:

  • accedere al canale di assistenza Civis se si è abilitati ai servizi telematici (Fisconline ed Entratel);
  • telefonare alle Sezioni di assistenza multicanale al numero verde 800.90.96.96 (da telefono fisso) o allo 0696668907 (da telefono cellulare).

In alternativa, è possibile rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, fornendo gli elementi che provano la correttezza del comportamento tenuto in linea con le disposizioni del Decreto sopra citato.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta