Skip to main content

Dichiarazione IVA precompilata: evoluzione con nuove specifiche tecniche

|

Con il Provvedimento n. 433608/2022, nell’ambito dei servizi legati alla fatturazione elettronica a disposizione degli operatori economici, compreso quello sulla dichiarazione IVA precompilata, sono stati previsti nuovi servizi in cooperazione applicativa per un colloquio automatico tra sistemi informatici per consentire download e upload massivi dei dati relativi: ai file delle fatture elettroniche, dei corrispettivi, nonché degli elenchi A e B che l’Agenzia mette a disposizione al fine del pagamento dell’imposta di bollo.

Tenendo conto delle richieste fatte da parte delle società di software associate ad AssoSoftware, sono stati poi effettuati alcuni interventi di implementazione.

Da qui, la pubblicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate delle nuove specifiche tecniche dei servizi in parola (versione 1.1).

Ad esempio, per il servizio massivo scarico file-fatture è possibile ottenere, in alternativa ai file-fatture, un report in cui sono riportati le principali informazioni relative ad essi.

Nel complesso, vi sono attualmente tre servizi massivi a disposizione:

  • scarico file-fatture che permette di scaricare i file-fatture o report contenenti gli estremi degli stessi (identificativo SdI del file, nome del file, numero fattura, …), relativi ad una partita IVA in uno specifico lasso di tempo;
  • scarico corrispettivi, che permette di scaricare i corrispettivi relativi ad una partita IVA in uno specifico lasso di tempo;
  • scarico e Trasmissione Elenchi Bollo che permette di scaricare gli elenchi bollo A e B relativi ad una partita IVA di uno specifico trimestre e di trasmettere l’elenco B modificato.

Le nuove funzionalità, che permetteranno di rendere più efficienti i controlli sull’effettiva ricezione delle fatture passive, non presentano profili di criticità circa la retrocompatibilità con la versione attuale dei servizi. Nel complesso non è necessaria alcuna modifica software ai provider che intendano continuare a utilizzare le funzionalità già disponibili.

Per quanto riguarda i documenti precompilati IVA si dovrebbe arrivare all’implementazione di due ulteriori servizi, che consentiranno di scaricare:

  • i registri IVA (acquisti e/o vendite) predisposti su base mensile, nei formati Xml, Csv e Pdf;
  • i prospetti riepilogativi delle liquidazioni IVA su base mensile o trimestrale, nel solo formato Pdf.

Saranno resi disponibili anche i servizi di scarico della dichiarazione precompilata IVA.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta