Skip to main content

Le indennità una tantum non vanno in dichiarazione dei redditi

|

L’indennità una tantum di 200 euro ex art. 33 del D.L. n. 50/2022 e dell’integrazione di 150 euro ex art. 20 del D.L. n. 144/2022 per i lavoratori autonomi e i professionisti, iscritti ad una delle gestioni INPS, e non titolari di partita IVA, in seguito all’estensione operata con il D.M. 7 dicembre 2022, n. 6non vanno indicate nel Modello Redditi 2023 (anno 2022).

Si ricorda che i beneficiari dell’indennità una tantum sono:

  • i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), e
  • i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza,
  • che, nel periodo d’imposta 2021, abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro
  • che siano già iscritti alle sopra indicate gestioni previdenziali alla data del 18 maggio 2022 con partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro la medesima data.

Il 30 aprile 2023 scadeva il termine per la presentazione della domanda.

Il D.M. 19 agosto 2022 Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali (G.U. 24 settembre 2022, n. 224, in vigore dal 9 ottobre 2022, all’art. 2 stabilisce che l’indennità non costituisce reddito ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali ai sensi del TUIR, non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile ed è corrisposta a ciascun avente diritto, una sola volta.

Pertanto, considerato che l’una tantum non rileva ai fini fiscali, non va indicata nel prospetto degli aiuti di Stato, la stessa non deve in ogni caso essere inclusa nella dichiarazione dei redditi.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close