Skip to main content

Società calcistiche tra i soggetti destinatari degli obblighi antiriciclaggio

|

Rivoluzione antiricilaggio in vista per effetto degli emendamenti introdotti nel mese di aprile sulla “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo”. Tali interventi, se confermati, andrebbero infatti a impattare sensibilmente sui fondamenti della disciplina agendo sia in materia di soggetti obbligati, che in ambito di individuazione del titolare effettivo e di estensione delle persone politicamente esposte.

Sono infatti numerosissime le novità recate dal corposo testo regolamentare, tra queste si segnalano in particolare le potenziali modifiche in tema di titolare effettivo:

  • con abbassamento della soglia per la partecipazione rilevante ai fini del controllo: che passerebbe dall’attuale 25%+ 1 al “15% + 1 delle azioni o dei diritti di voto o di altra partecipazione diretta o indiretta nella società, anche attraverso azioni al portatore, a ogni livello di proprietà”;
  • il titolare effettivo verrebbe quindi individuato con una quota di partecipazione o dei diritti di voto del 15% + 1 che, in alcuni casi (a seconda della tipologia societaria di riferimento) potrebbe scendere addirittura al 5% + 1.

Ma non finisce qui, tra le previsioni si mira anche ad attirare tra i soggetti obbligati agli adempimenti antiriciclaggio le società di calcio professionistico di alto livello. Verrebbero ad essere coinvolte, quindi quelle persone giuridiche stabilite in uno Stato membro che possiedono o gestiscono una società di calcio professionistica di cui almeno una squadra gioca nel campionato o nei campionati dei due livelli più alti della competizione in tale Stato membro e il cui fatturato annuo è pari almeno a 7.000.000 di euro.

Da ampliare, stando agli emendamenti in analisi, anche l’elenco delle persone che si qualificano come persone politicamente esposte con aggiunta dei responsabili degli enti regionali e locali, compresi i raggruppamenti di comuni e le regioni metropolitane. Ciò in considerazione dell’elevato bilancio di cui i predetti funzionari possono trovarsi responsabili in un ruolo esecutivo, anche nelle procedure di appalto pubblico.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta