Skip to main content

Crowdfunding: pronto il regolamento Consob su richiesta UE

|

In Gazzetta Ufficiale, G.U. n. 134 del 10 giugno 2023, sono state pubblicate le seguenti Delibere della Consob:

  • delibera 1° giugno 2023: Adozione del regolamento Consob in materia di servizi di crowdfunding in attuazione del regolamento UE 2020/1503 sui fornitori di servizi di crowdfunding alle imprese e degli artt. 4-sexies.1 e 100-ter del TUF. (Delibera n. 22720);
  • delibera 1° giugno 2023: Modifiche al regolamento di attuazione dell’art. 32-ter, comma 2, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, concernente l’Arbitro per le controversie finanziarie (ACF). (Delibera n. 22721).

Grazie alla prima delibera, si pone in essere il processo di adeguamento della normativa nazionale al Regolamento UE che disciplina il crowdfunding (n. 1503/2020).

Il Regolamento UE stabilisce che, dall’11 novembre 2023, potranno operare in Italia esclusivamente i fornitori di servizi di crowdfunding per le imprese autorizzati in base alla normativa europea.

C’è da dire però che l’art. 48 del citato Regolamento UE n. 2020/1503, prevede comunque, fino al 10 novembre 2023, che i fornitori di servizi di crowdfunding potranno continuare in base alle previsioni del diritto nazionale.

I fornitori autorizzati in base alla normativa nazionale, che potranno prestare i servizi alle imprese solo fino al 10 novembre 2023, per proseguire oltre tale data senza interruzioni sono invitati a presentare in tempo utile la loro istanza di autorizzazione, anche in considerazione della tempistica per il rilascio dell’autorizzazione ai sensi della disciplina europea. Gli operatori sono invitati a prestare attenzione alla completezza, chiarezza e coerenza delle informazioni contenute nell’istanza di autorizzazione da trasmettere all’Autorità di vigilanza.

Il testo della delibera di adozione del Regolamento e il documento sugli esiti della consultazione sono disponibili sul sito (https://www.consob.it/web/area-pubblica/consultazioni?viewId=consultazioni_concluse).

Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento della Consob è abrogato il Regolamento sulla raccolta di capitali tramite portali on-line, adottato con delibera della Consob n. 18592 del 26 giugno 2013.

La Consob invita inoltre gli operatori a tener conto, nella predisposizione della loro domanda, di tutta la normativa rilevante, inclusi i Regolamenti delegati attuativi del Regolamento UE 1503/2020, e a considerare gli Orientamenti di vigilanza della Banca d’Italia pubblicati per la consultazione il 17 maggio 2023 (Banca d’Italia – Orientamenti di vigilanza della Banca d’Italia in materia di fornitori specializzati di servizi di crowdfunding).

Al fine di agevolare gli operatori nel presentare l’istanza di autorizzazione, la Commissione ha reso disponibile un file compilabile [pubblicato al seguente link: https://www.consob.it/web/area-pubblica/crowdfunding-normativa-nazionale-secondaria] che sarà possibile utilizzare nella predisposizione della domanda. Il file traduce in formato editabile il formulario allegato al Regolamento delegato UE n. 2022/2112 della Commissione del 13 luglio 2022 e contiene indicazioni di carattere operativo d’aiuto per la compilazione dello stesso.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta