Familiari a carico: la compilazione è complessa quest’anno
Il quadro dei familiari a carico ha subìto delle importanti modifiche a causa dell’introduzione a partire dal marzo del 2022, dell’Assegno unico universale per i figli a carico, di età fino a 21 anni.
Con questa erogazione cessano di avere efficacia le detrazioni fiscali per figli a carico minori di 21 anni, compresa la maggiorazione per figli minori di 3 anni e per figli con disabilità. È stata anche abrogata la detrazione per le famiglie numerose (pari a 1.200 euro), in presenza di almeno 4 figli.
Le modifiche normative hanno inciso anche sulla grafica del modello:
- la colonna 6 è stata rinominata in “minore di tre anni (gennaio-febbraio)” perché la specifica detrazione prevista per i figli con meno di 3 anni può essere riconosciuta solo per 2 mesi.
Nel quadro sono presenti due nuove colonne:
- colonna 9 vanno indicati i mesi di spettanza della detrazione con riferimento ai mesi di gennaio e febbraio;
- colonna 10 vanno indicati i mesi con riferimento al periodo che va da marzo a dicembre; questo campo va compilato qualora per il figlio di 21 anni o più, siano riconosciute le detrazioni per carichi di famiglia al posto dell’Assegno unico.
Esempio 1 – Figlio nato a febbraio 2000 che ha più di 21 anni per tutto il 2022 e per cui spetta la detrazione per figli a carico per tutto l’anno:
Esempio 2 – Figlio nato a gennaio 2019 che compie 3 anni a gennaio 2022 e per cui ha diritto alla detrazione per figli a carico per i mesi di gennaio e febbraio e della maggiorazione per i figli minori di 3 anni per il solo mese di gennaio:
Esempio 3 – Figlio nato il 2 agosto 2001 che compie 21 anni ad agosto 2022 e per cui ha diritto alla detrazione per figli a carico dal compimento del 21° anno di età (da agosto 2022, 5 mesi):