Skip to main content

Raccomandazioni UE: con la riforma fiscale si preservi la progressività del sistema tributario

|

“Ridurre ulteriormente le imposte sul lavoro e rendere più efficiente il sistema tributario adottando e attuando debitamente la legge delega sulla riforma fiscale, preservando la progressività del sistema tributario”. L’Italia dovrà “migliorare l’equità” del sistema fiscale, “in particolare razionalizzando e riducendo le agevolazioni fiscali, compresa l’IVA e le sovvenzioni dannose per l’ambiente”, riducendo “la complessità del codice fiscale”.

Sono queste alcune delle raccomandazioni fatte all’Italia dalla Commissione Europea e messe nero su bianco in un documento ufficiale.

La Commissione chiede che sia garantita una governance efficace e rafforzata la capacità amministrativa, “in particolare a livello subnazionale, per consentire un’attuazione continua, rapida e costante del Piano per la ripresa e la resilienza”, PNRR.

È necessario “completare rapidamente il capitolo RePowerEe al fine di avviarne rapidamente l’attuazione” e di “procedere alla rapida attuazione dei programmi della politica di coesione”.

Le priorità che presentiamo sono in linea con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile e riflettono la necessità di portare avanti riforme e investimenti, in particolare attraverso il PNRR. Il Recovery – ha aggiunto il commissario Ue agli Affari Economici Paolo Gentiloni presentando le raccomandazioni – resta lo strumento più solido che abbiamo per gli investimenti e le riforme ma le differenze nell’attuazione dei piani nazionali si fanno più evidenti. Per questo nelle nostre raccomandazioni invitiamo i Paesi membri ad accelerare o a continuare nell’attuazione dei piani nazionali, a seconda dei casi”.

Gentiloni ha confermato che la Commissione non avvierà procedure per deficit eccessivo nel 2023.

Tuttavia non è escluso che questo possa avvenire nel 2024: «è un messaggio per gli Stati membri: sulla base dei dati del 2022, sarebbero 14» gli stati non in linea con le indicazioni UE.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta