Skip to main content

BI e IA: come cambia la professione?

|

Business Intelligence e Intelligenza Artificiale per Commercialisti sembrano concetti “futuristici”, ma in realtà molti Software Gestionali già attuano soluzioni pronte per aumentare efficienza e produttività del lavoro in ufficio.

Per gli Studi Commercialisti che hanno sempre meno tempo a disposizione e vogliono rispondere alle esigenze sempre più alte dei clienti, i temi della Business Intelligence e dell’Intelligenza Artificiale vanno considerati, analizzati ed affrontati ora.

Esempi di opportunità sono:

  • la possibilità di fruire di click-report e grafici dettagliati per comunicare all’imprenditore l’andamento non solo del fatturato, ma di tanti altri dati e indicatori (si pensi alla situazione economica-finanziaria, all’andamento delle vendite per area geografica o per singolo venditore); solitamente tutti i dati sono fruibili con un cruscotto accessibile on-line, senza alcuna necessità di competenza tecnica (es. niente calcoli da fare su Excel o su altre tabelle) da parte del professionista o del cliente;
  • nella predisposizione dei bilanci è possibile fruire di modalità di riclassificazione dei conti del bilancio di verifica; grazie all’Intelligenza Artificiale vengono controllati, in modo completamente automatizzato, i conti presenti e viene riclassificato il bilancio automaticamente, senza commettere errori;
  • una volta definiti i KPI, viene fatta un’analisi di quali dati sono realmente importanti per il business dell’impresa; i dati vengono prelevati in automatico da qualunque tipo di fonte digitale (home banking, software gestionale, SDI, ecc.) e viene realizzata una Dashboard consultabile ovunque e da chiunque sia profilato. Tutti i dati raccolti saranno presentati in formato grafico e semplice da leggere anche per un imprenditore poco avvezzo alla tecnologia;
  • è possibile analizzare i clienti prima e dopo la crisi dovuta alla pandemia, alla crisi energetica, così da poter identificare ed isolare le situazioni normalmente patologiche da quelle straordinarie.

Il cambiamento della professione nei prossimi 5 anni porterà a una riduzione delle ore dedicate al data entry da parte del personale. La professionalità deve essere però coltivata e anzi formata a questo nuovo mondo e gli sforzi indirizzati verso il controllo di gestione.

La logica delle tabelle – Le tabelle in excel che poi dovranno essere importate nel software, e che contengono i dati oggetto della analisi dello Studio professionale dovranno avere una precisa logica di costruzione. Il software utilizzato per le analisi dati con l’intelligenza artificiale può essere banalmente quello della piattaforma Microsoft, il quale a sua volta risponde al nome di PowerBI. Evidentemente esistono anche altre case software che producono questi nuovi potenti strumenti. La capacità di analisi del software si sviluppa su dati in colonna. In sostanza, il “motore” dell’intelligenza artificiale ragiona sul dato incolonnato e tabellato. La guida del costruire in excel devono essere le tabelle di dati; si deve ragionare sempre a colonne, e queste devono contenere dati omogenei. Ragionare a colonne significa ad esempio, che se avete una colonna con i mesi dell’anno e la colonna a fianco contenente l’anno ad essi relativo, dovrete ripetere l’anno su tutta la colonna. Ovviamente non è obbligatorio che il supporto informatico sia excel; soprattutto negli Studi di maggiori dimensioni potrebbe essere più semplice ottenere le informazioni direttamente dal gestionale (il quale normalmente “gira” con SQL) tramite un file .csv.

Attraverso un percorso di analisi nel corso del tempo dei dati, è possibile individuare le criticità del cliente dello Studio. L’utilizzo delle enormi potenzialità di calcolo della macchina e dell’intelligenza artificiale in essa contenuta è tuttavia nulla senza la più potente delle macchine, cioè la mente del professionista che può utilizzare questo strumento nella giusta direzione.

Una volta acquisite tutte le variabili che possono incidere in maniera rilevante sulle criticità, il professionista sarà in grado di poter individuare le azioni da intraprendere, e quindi pianificare di conseguenza le strategie da adottare sui vari segmenti di clientela.

Il connubio tra macchina e professionista è stato, ma soprattutto sarà in un futuro prossimo, la chiave di successo per trasformare la crisi in un’opportunità di rilancio per gli Studi professionali.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta