Skip to main content

Modello 730 precompilato 2023: invio dall’11 maggio

|

Dal pomeriggio di ieri, martedì 2 maggio 2023, sono disponibili per la consultazione le dichiarazioni precompilate dall’Agenzia delle Entrate. Per accettare, modificare e inviare il modello 730 precompilato sarà però necessario attendere il prossimo 11 maggio. La stagione dichiarativa si chiuderà in due tempi, al 2 ottobre 2023 (il 30 settembre cade di sabato) per chi invia il modello via web e al 30 novembre per chi utilizza il precompilato.

Le modalità di accesso al modello dichiarativo restano invariate rispetto all’anno scorso. Sarà quindi possibile accedere come di consueto tramite SPID, CIE-Carta di identità elettronica, CNS – Carta Nazionale dei Servizi.

Non mancano, però, alcune novità al debutto quest’anno. In via di sperimentazione, infatti, per la stagione dichiarativa in corso nel 2023 viene introdotta la “delega digitale” ai CAF. Si tratta di una procedura, dettagliata nella convenzione stipulata tra il CAF e l’Agenzia delle Entrate, all’interno della quale il contribuente, prima di confermare la sua intenzione di delegare il CAF, si identifica su un servizio web reso disponibile dall’Agenzia. Tale soluzione permette all’Amministrazione finanziaria di acquisire notizia della delega contestualmente al momento del conferimento.

Qualche innovazione arriva poi sul versante dell’accessibilità per i soggetti meno pratici con il digitale dove si registra una significativa semplificazione della procedura necessaria per richiedere l’abilitazione delle persone di fiducia all’utilizzo dei servizi on line dell’area riservata dell’Agenzia delle Entrate, nell’interesse di altre persone fisiche.

Quest’anno sarà infatti possibile presentare l’istanza anche mediante:

  • una specifica funzionalità web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, che sostituisce l’invio del modulo attraverso il servizio “Consegna documenti e istanze”, previsto dal Provv. n. 173217/2022;
  • il servizio di videochiamata, disponibile nella sezione “Prenota un appuntamento” del sito dell’Agenzia, secondo le modalità ivi indicate,

viene previsto inoltre l’allungamento sino a un massimo di 3 anni della validità dell’abilitazione stessa.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta