Skip to main content

Possibile ancora la cessione e lo sconto per i bonus diversi dal 110%

|

In relazione agli interventi che danno diritto ad agevolazioni diverse dal superbonus (ad esempio bonus ristrutturazione al 50%, ecobonus, sismabonus, bonus barriere 75%) è possibile ancora optare per la cessione della detrazione o per lo sconto sul corrispettivo per le spese sostenute entro il 31.12.2024 (31.12.2025 nel caso del bonus eliminazione barriere al 75%) qualora, in data anteriore al 17.2.2023:

  • risulti presentata la richiesta del titolo abilitativo, se necessario;
  • per gli interventi “in edilizia libera”, siano già iniziati i lavori o, nel caso in cui i lavori non siano ancora iniziati, sia già stato stipulato un accordo vincolante tra le parti per la fornitura dei beni e dei servizi oggetto dei lavori. Se alla data del 17 febbraio 2023 non erano ancora stati versati acconti, è ammessa la possibilità di attestare con una dichiarazione sostitutiva, di cui all’art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, che la data di inizio lavori o la stipulazione di detto accordo è anteriore al 17 febbraio 2023;
  • risulti presentata la richiesta di titolo abilitativo per l’esecuzione dei lavori edilizi, con riguardo alle seguenti agevolazioni:
    • detrazione IRPEF 50%, di cui all’art. 16-bis, comma 3 del TUIR (c.d. “bonus casa acquisti 50%”);
    • detrazione IRPEF/IRES 75% o 85%, di cui all’art. 16, comma 1-septies, del D.L. n. 63/2013 (c.d. “sismabonus acquisti”);
    • detrazione IRPEF del 50%, di cui all’art. 16-bis, comma 1, lett. d) del TUIR, per l’acquisto di box o posti auto pertinenziali.

Il comma 3 dell’art. 2 del D.L. n. 11/2023, quindi, ricomprende gli acquisti di box auto pertinenziali che nel testo originario non erano stati contemplati e viene previsto che per tutti i tre “bonus” rilevi la richiesta del titolo abilitativo per l’esecuzione dei lavori edilizi effettuata nella maggior parte dei casi dalle imprese.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta