Skip to main content

Pensioni di inabilità-invalidità: quando vanno indicate nel modello 730?

|

Il nostro ordinamento prevede diverse forme di supporto ai contribuenti con disabilità che, a seconda della natura assistenziale o previdenziale, hanno effetti diversi ai fini fiscali. Di seguito mettiamo ordine tra le principali forme di tutela prevista analizzando le relative ripercussioni ai fini dichiarativi.

Nel dettaglio, occorre distinguere tra Assegno ordinario di invalidità (AOI), Pensione di inabilità e Assegno di assistenza.

Misura In cosa consiste Effetti in dichiarazione
Pensione di inabilità È una prestazione assistenziale erogata dall’INPS:

  • ai soggetti con inabilità lavorativa totale (100%) e permanente (invalidi totali),
  • in stato di bisogno economico,
  • con residenza stabile in Italia.
Non è richiesta la dichiarazione nel 730 in quanto reddito esente da tassazione
Assegno di assistenza (pensione di invalidità civile) È una prestazione assistenziale a chi possiede un’invalidità civile parziale (in termini percentuali dal 74 al 99%). Non è richiesta la dichiarazione nel 730 in quanto reddito esente da tassazione
Assegno ordinario di invalidità (AOI) È un trattamento di natura previdenziale, erogato sempre dall’INPS a coloro la cui capacità lavorativa è ridotta a meno di 1/3 a causa di infermità fisica o mentale ma deriva da versamenti contributivi.

È disciplinato dalla legge n. 222/1984 che richiede:

  • lo stato di impossibilità assoluta e permanente a prestare qualsiasi attività lavorativa oppure
  • una riduzione della capacità lavorativa a meno di 1/3 a causa di infermità fisica o mentale (requisito sanitario),
  • la presenza di un requisito contributivo: almeno 5 anni di versamenti contributivi di cui 3 nel quinquennio antecedente alla domanda amministrativa volta al conseguimento della prestazione.
Stante la natura previdenziale, deve essere cumulato con i redditi e inserito, pertanto, nel quadro C del modello 730

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta