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Spese scolastiche e relativi rimborsi: blocco al cumulo con detrazione nel quadro E/RP

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Ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata, gli istituti scolastici inviano all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche.

Con la stessa comunicazione, gli istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.

L’invio della comunicazione era facoltativo per il 2020 e 2021; è diventato obbligatorio a partire dal 2022 (vedi Decreto MEF 10 agosto 2020).

Nella dichiarazione precompilata sono riportati i dati comunicati dagli istituti scolastici relativi a:

  • tasse scolastiche;
  • contributi obbligatori
  • contributi volontari ed erogazioni liberali deliberati dagli istituti scolastici o dai loro organi e sostenuti per la frequenza scolastica, si tratta, ad esempio, delle spese per: la mensa scolastica e per i servizi scolastici integrativi le gite scolastiche, per l’assicurazione della scuola e ogni altro contributo scolastico finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa deliberato dagli organi d’istituto (corsi di lingua, teatro, ecc., svolti anche al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza).

Come riportato sul portale della precompilata, nella dichiarazione sono inserite in automatico le informazioni relative alle tasse scolastiche (versate per l’iscrizione, la frequenza, il sostenimento degli esami e il rilascio dei diplomi), versate con modello di pagamento F24, tali informazioni infatti sono già in possesso dell’Agenzia delle entrate e non vengono quindi trasmesse dagli istituti scolastici.

Sono incluse, inoltre, nella dichiarazione precompilata anche le erogazioni liberali effettuate, a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, non deliberate dagli organi scolastici e finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica e universitaria nonché all’ampliamento dell’offerta formativa.

Oltre alle spese, l’Agenzia delle Entrate acquisisce anche i dati dei rimborsi delle stesse spese scolastiche e delle restituzioni delle erogazioni liberali agli istituti scolastici.

Sui rimborsi, laddove rispetto a una determinata spesa scolastica, il contribuente abbia ricevuto un rimborso totale o parziale nello stesso periodo d’imposta oggetto di dichiarazione, il contribuente deve tenerne conto ossia deve:

  • controllare la documentazione in suo possesso,
  • verificare l’importo detraibile e, quindi,
  • inserire l’importo corretto nel quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi.

La spesa dovrà essere indicata al netto del rimborso ottenuto.

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