Skip to main content

Bonus edilizi, cessione del credito e sconto in fattura in 10 rate a maglie larghe

|

Con la conversione in Legge 11 aprile 2023, n. 38 del D.L. n. 11/2023 si allarga il perimetro applicativo della “diluzione temporale” per il recupero della detrazione ceduta a fornitori e cessionari, che potranno quindi fruire dell’agevolazione in 10 anni (anziché 4) anche per il sismabonus e il bonus barriere architettoniche al 75%.

Come noto, al fine di porre rimedio all’impasse del mercato delle cessioni il Decreto “Aiuti-quater” ha introdotto la facoltà (nella pratica mai attuata dall’Agenzia delle Entrate) secondo cui:

  • per i crediti d’imposta legati al solo superbonus;
  • derivanti da Comunicazioni inviate telematicamente entro il 31 ottobre 2022,
  • era possibile scegliere di fruire del credito d’imposta in dieci rate annuali di pari importo, anziché in 4 o 5 rate.

Come opportunamente evidenziato dall’Amministrazione finanziaria si trattava delle “opzioni per la prima cessione o per lo sconto comunicate all’Agenzia delle Entrate” (risoluzione n. 71/E/2022).

Con la conversione in legge del “Decreto blocca cessioni”, il Legislatore interviene nuovamente sul tema:

  • posticipando il termine di comunicazione dal 31 ottobre 2022 al 31 marzo 2023 (art. 3-quinquies del D.L. n. 11/2023). La previsione puntuale del termine dovrebbe escludere le comunicazioni inviate successivamente ed entro il 30 novembre 2023 con la remissione in bonis (cfr. circolare n. 33/E/2022);
  • allargando la misura anche ad altre detrazioni: oltre agli interventi superbonus, di cui all’art. 119  del D.L. n. 34/2020 sono ricompresi ora anche il c.d. “bonus barriere 75%”, di cui all’art. 119-ter del medesimo Decreto Rilancio ed il sismabonus, di cui ai comma da 1-bis a 1-septies dell’art. 16 del D.L. n. 63/2013.

Per poter attivare l’opzione – irrevocabile una volta esercitata – i crediti d’imposta devono essere “non ancora utilizzati”. Esclusi dalla misura, pertanto:

  • non solo i crediti già utilizzati in compensazione tramite F24;
  • ma anche i crediti già oggetto di altra cessione.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta