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Ultimi giorni per prenotare il bonus pubblicità 2023

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Per la prenotazione del bonus pubblicità 2023 bisogna affrettarsi. Il 31 marzo 2023 scade infatti il termine entro cui imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali sono chiamati a presentare la comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità, prenotando di fatto gli investimenti agevolati da effettuare nel corso del periodo d’imposta in corso. Si ricorda che da quest’anno l’agevolazione torna al regime “ordinario”, ossia con riconoscimento del tax credit nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.

Il credito d’imposta in argomento, introdotto dall’art. 57-bis del D.L. n. 50/2017 fa riferimento agli investimenti pubblicitari effettuati su:

  • stampa quotidiana e periodica, anche online;
  • emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali;
  • emittenti televisive e radiofoniche nazionali, analogiche o digitali, purché non partecipate dallo Stato solo per gli anni 2020, 2021 e 2022.

Al fine di supportare il settore dell’editoria, per il biennio 2021-2022 il legislatore ha modificato le modalità di determinazione del credito d’imposta:

  • allargando la base di calcolo dell’agevolazione, fruibile sull’intera spesa pubblicitaria sostenuta nel periodo d’imposta e non soltanto su quella “incrementale”;
  • riducendo contestualmente la misura del credito d’imposta dal 75 al 50 per cento (cfr. art. 186, D.L. n. 34/2020 e art. 1, comma 608, Legge n. 178/2020).

A decorrere dall’anno 2023 si torna però al regime ordinario, ma sono agevolabili solo gli investimenti sulla stampa: il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line.

Rispetto al biennio 2021-2022, quindi:

  • viene ripristinato il “regime agevolativo ordinario”, con il credito d’imposta concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati e il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per accedere all’agevolazione;
  • non sono più agevolati gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali.

Per richiedere l’agevolazione i soggetti interessati devono inviare le richieste fino al 31 marzo 2023 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposita procedura accessibile dalla sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con Spid, Cns o Cie. A tal fine sono disponibili, sul sito web delle Entrate, il modello e le istruzioni per la compilazione, approvati con il Provvedimento del 31 luglio 2018 del capo del dipartimento per l’Informazione e l’Editoria.

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