Skip to main content

Rottamazione-quater: più istanze entro il 30 aprile 2023

|

Il contribuente che intende sfruttare la chance di rottamazione delle cartelleart. 1, commi 231252, della Legge n. 197/2022, Legge di Bilancio 2023, ha la possibilità di presentare più domande di definizione agevolata rispetto ai diversi debiti che intende chiudere con la sanatoria.

In tal modo, saranno attivati tanti piani di rateazione quante sono le domande presentate. Il contribuente potrà scegliere, anche in base alla propria disponibilità economica, quali rate pagare e quali no. Fermo restando che l’omesso pagamento di una rata fa cadere il piano di rateazione a cui la stessa si riferisce, fatta salva la possibilità di richiedere un piano di rateazione “ordinario”, ex art. 19 del D.P.R. n. 602/1973, per i carichi rispetto ai quali è intervenuta la decadenza.

La conferma della possibilità di presentare più domande, arriva direttamente dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, nel comunicato stampa che dà il via alla messa on line del servizio “prospetto informativo” grazie al quale il contribuente può conoscere, prima di presentare istanza di rottamazione, per quali carichi può aderire alla sanatoria, con il relativo costo da sostenere.

Detto ciò, rimanendo sulla presentazione di più domande, entro il prossimo 30 aprile, nel comunicato stampa vengono messi in evidenza gli effetti legati alla presentazione di più istanze; nel complesso è ammessa la presentazione di istanze integrative, sostitutive o aggiuntive rispetto a quella già presentata.

La richiesta di adesione alla Definizione agevolata deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 aprile 2023 utilizzando l’apposito servizio disponibile, a partire dallo scorso 20 gennaio, sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. Il contribuente può presentare in tempi diversi, ma sempre entro il 30 aprile 2023, anche ulteriori dichiarazioni di adesione che potranno essere riferite ad altri carichi (in questo caso andranno a integrare la precedente e ciascuna domanda genererà un proprio piano di definizione agevolata) oppure riferite agli stessi carichi già inseriti nella domanda presentata (e perciò saranno considerate sostitutive della precedente).

La Definizione agevolata consente di versare il solo importo del debito residuo senza corrispondere le sanzioni, gli interessi di mora, quelli iscritti a ruolo e l’aggio, mentre le multe stradali potranno essere estinte senza il pagamento degli interessi, comunque denominati, e dell’aggio.

 

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta