Skip to main content

Spese sanitarie senza trasferimento agli eredi

|

Le spese sanitarie non detratte dal de cuius non possono essere trasferite agli eredi. Questo perché la norma di riferimento nulla dispone a riguardo. Come invece previsto per le spese di ristrutturazione, ex art. 16-bis, comma 8, secondo periodo, del D.P.R. n. 917/1986, TUIR.

Si è espressa in tal senso, l’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 192/2023 .

Ai sensi dell’art. 15, comma 1, lettera c), del TUIR, è possibile detrarre dall’imposta lorda un importo pari al 19 per cento delle spese sanitarie per la parte che eccede 129,11 euro.

Dette spese sono costituite esclusivamente dalle spese mediche generiche e di assistenza specifica, diverse da quelle indicate nell’art. 10, comma 1, lettera b), del medesimo testo unico, e dalle spese chirurgiche, per prestazioni specialistiche e per protesi dentarie e sanitarie in genere.

Nel caso in cui tali spese eccedano, complessivamente, il limite di 15.493,71 euro annui, la citata disposizione normativa consente di ripartire la predetta detrazione in quattro quote annuali costanti e di pari importo.

Come chiarito dalla risposta 3.1 della circolare n. 19/E del 1° giugno 2012, la “finalità della ripartizione della detrazione è, ovviamente, quella di consentire al contribuente, con problemi di capienza di imposta, di poter beneficiare interamente dell’agevolazione fiscale riconosciuta a fronte di un onere già sostenuto ed effettivamente rimasto a carico”.

La norma nulla dispone circa il trasferimento agli eredi del residuo della detrazione come da rate appena individuate.

Cosicché, l’istante, nella dichiarazione dei redditi presentata per conto del de cuius, potrà indicare l’importo complessivo delle rate residue per beneficiare, in un’unica soluzione, della detrazione dall’imposta fino a concorrenza dell’imposta medesima.

Difatti valgono le stesse indicazioni di cui alla circolare n. 24/E/2022, pubblicate in riferimento alle spese riguardanti i mezzi necessari alla locomozione dei soggetti disabili, spese anch’esse detraibili.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta