Skip to main content

Ecobonus e bonus casa: nuovo portale ENEA entro fine mese

|

l portale dell’ENEA per i lavori 2023 è attualmente in aggiornamento e verrà ultimato entro fine mese. Da quel momento decorreranno, quindi, i consueti 90 giorni per l’invio dei dati relativi all’ecobonus, ai bonus casa nel caso in cui comportino un risparmio energetico oppure in caso di utilizzo di fonti rinnovabili.

Con un comunicato pubblicato sul proprio sito web il 12 gennaio 2023 l’ENEA avvisa gli utenti che è attualmente in corso l’adeguamento del portale ENEA per la trasmissione telematica dei dati degli interventi di efficienza energetica che accedono alle detrazioni fiscali previste da Ecobonus e bonus casa.

Il sito in argomento, si ricorda, è necessario per l’invio delle informazioni relative:

  • agli interventi di efficienza energetica;
  • ai lavori edilizi che danno diritto alla detrazione ordinaria del 50%, nel caso in cui gli interventi prevedano il risparmio energetico o l’utilizzo di fondi rinnovabili.

Una volta disponibile il nuovo portale permetterà l’inserimento delle schede descrittive con data di fine lavori a partire dal 1° gennaio 2023. Ciò dovrebbe accadere entro la fine del mese di gennaio 2023, ha aggiunto l’ENEA, precisando che “I 90 giorni di tempo utili all’invio delle pratiche decorreranno dalla data di messa on-line”.

In sostanza, la scadenza di 90 giorni ripartirà dal giorno in cui il nuovo portale sarà nuovamente disponibile online.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta