Bonus mobili 2023 con soglia di spesa massima aumentata
La Manovra 2023 conferma la proroga del bonus mobili per tutto il 2023 e 2024 con una nuova soglia massima di spesa “maggiorata” rispetto alle previsioni introdotte con la scorsa Legge di Bilancio.
Il bonus mobili, ex art. 16, comma 2, D.L. n. 63/2013, è una detrazione ulteriore riconosciuta in favore di coloro che effettuano interventi di ristrutturazione, manutenzione straordinaria, ecc., su un immobile a disposizione (proprietà, locazione, ecc.).
La detrazione spetta ai:
- soggetti IRPEF residenti e non residenti in Italia,
- soci di cooperative a proprietà divisa, assegnatari di alloggi, anche se non ancora titolari di mutuo individuale,
- soci di cooperative a proprietà indivisa, per i quali è intervenuta la delibera del C.d.A. di assegnazione,
a condizione che gli stessi fruiscano della detrazione IRPEF del 50% prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Sono escluse dalla detrazione le opere per le quali si fruisce della detrazione del 65%, quali gli interventi per il risparmio energetico e le spese per la messa in sicurezza antisismica.
Il bonus copre le spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati ad arredare l’immobile oggetto dei lavori. È agevolato l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori.
Un emendamento della Legge di Bilancio 2023, ha confermato la proroga della detrazione fino al 31 dicembre 2024, con alcune modifiche rilevanti. La detrazione, si ricorda è pari al 50% delle spese sostenute e va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022. Per l’anno 2021, la spesa massima detraibile era pari a 16.000 euro.
Con riferimento al biennio 2023-2024, la Legge di Bilancio 2022 aveva previsto un taglio della spesa massima da 10.000 euro attuali a 5.000 euro. L’emendamento approvato in Commissione Bilancio alla Camera prevede invece la possibilità di agevolare l’acquisto di mobili ed elettrodomestici con detrazione al 50% fino a una spesa complessiva non superiore a 8.000 euro.
Si ricorda che per beneficiare dell’agevolazione per le spese sostenute nel 2023 per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici, gli interventi di recupero del patrimonio edilizio devono essere iniziati a partire dal 1° gennaio 2022.