Skip to main content

PNRR, Corte dei Conti: 400 milioni per l’imprenditoria femminile

|

Con la Delibera n. 10/2022, il Collegio del controllo concomitante della Corte dei Conti ha approvato l’analisi condotta sullo stato di realizzazione dell’intervento, previsto nell’ambito della missione “Inclusione e coesione” del PNRR, denominato “Creazione di imprese femminili”, che interesserà 2.400 aziende italiane entro il 2026, di cui 700 nell’obiettivo intermedio del secondo trimestre 2023.

Le risorse complessive messe a disposizione nel PNRR per incentivare la partecipazione delle donne al mondo produttivo e supportare le imprese femminili, nuove o già costituite, in ogni regione italiana per ridurre il divario territoriale, ammontano a 400 milioni di euro.

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. l’art. 1, commi 97 e seguenti, della Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021), ha previsto l’istituzione di un Fondo a sostegno dell’impresa femminile, con una dotazione complessiva di 40 milioni di euro, di cui 20 milioni per ciascuno degli anni 2021 e 2022, al fine di promuovere e sostenere l’avvio e il rafforzamento dell’imprenditoria femminile nonché la diffusione dei valori dell’imprenditorialità e del lavoro tra la popolazione femminile;
  2. il comma 103 del citato art. 1 della Legge n. 178/2020, ha demandato a un successivo decreto ministeriale la determinazione della ripartizione della dotazione finanziaria del Fondo tra i diversi interventi, le modalità di attuazione, i criteri e i termini per la fruizione delle agevolazioni previste e le attività di monitoraggio e controllo, prevedendo, altresì la possibilità, da parte del Mise, di avvalersi di proprie società in house per la gestione e l’attuazione degli interventi;
  3. in materia sono intervenuti i decreti del 30 settembre 2021 e del 24 novembre 2021, il primo di riparto delle risorse del Fondo a sostegno dell’impresa femminile e il secondo, di integrazione del primo, volto a consentire la realizzazione dell’intervento in parola nell’ambito del PNRR, mediante un incremento delle risorse e la previsione del riparto dell’importo complessivo di 400 milioni di euro.

delibera_10_2022_controlloconcomitante Nota INL prot. n. 392 del 4 ottobre 2022

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta