Skip to main content

Merci destinate all’Ucraina: dalle Dogane chiarimenti sull’applicazione della franchigia

|

La Decisione (UE) 1° luglio 2022, n. 2022/1108, aveva stabilito le condizioni per l’applicazione, da parte degli Stati membri che ne hanno fatto richiesta, dell’esenzione dai dazi doganali e dall’Iva alle merci importate per essere destinate gratuitamente alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina e alle persone che ne hanno bisogno in Ucraina.

I Servizi unionali hanno predisposto un elenco indicativo delle merci ammissibili in franchigia doganale, consultabile al seguente indirizzo: https://taxation-customs.ec.europa.eu/system/files/2022-07/Indicative%20list%20final.pdf. Al riguardo, con la Circolare 3 ottobre 2022, n. 34 , l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito alcuni ulteriori chiarimenti in materia.

In particolare, è stato precisato che per ogni operazione doganale per la quale richiesta l’applicazione della franchigia, occorre compilare il modello “Certificato15AO” (allegato 2 alla circolare stessa), in cui:

  1. si attesta tra l’altro la destinazione dei beni tra quelli ricompresi nella portata della Decisione;
  2. viene indicato il soggetto che effettuerà l’importazione; in tale ipotesi, l’importatore è tenuto a compilare il modello “Certificato16AO” (allegato 3 alla circolare).

Le importazioni per le quali si chiede l’applicazione della franchigia ai sensi dell’art. 74 del Regolamento CE 1186/2009 e 51 della Direttiva CE 132/2009 saranno effettuate presentando una dichiarazione doganale, da trasmettere telematicamente, con tracciato H1 con indicazione nel D.E. 1/11 del codice C 26, da indicare obbligatoriamente nelle ipotesi indicate nella circolare.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta