Skip to main content

Bonus abbonamenti trasporto pubblico: Decreto Aiuti

|

L’art. 35, D.L. n. 50/2022 (c.d. “Decreto Aiuti”), al fine di mitigare l’impatto del rincaro dei prezzi dei prodotti energetici sulle famiglie, in particolare in merito ai costi di trasporto per studenti e lavoratori, ha previsto l’istituzione di un fondo finalizzato a riconoscere un buono per l’acquisto di abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.
L’agevolazione è riconosciuta (fino ad esaurimento):

  • a decorrere dalla data di pubblicazione sulla G.U. del Decreto attuativo e fino al 31 dicembre 2022;
  • per un ammontare pari al 100% della spesa sostenuta e, comunque, non superiore a 60 euro;
  • a favore delle persone fisiche con un reddito complessivo 2021 non superiore a 35.000 euro.

Il buono recante il nominativo del beneficiario è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento e non è cedibile; inoltre, non costituisce reddito imponibile e non rileva ai fini dell’ISEE.

Resta ferma la possibilità di beneficiare della specifica detrazione del 19% prevista dall’art. 15, comma 1, lett. i-decies), TUIR, relativamente alla spesa rimasta a carico del beneficiario del buono.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta