Skip to main content

Approvate dal Governo nuove misure contro il caro-energia per il terzo trimestre 2022

|

È stato approvato ieri, 30 giugno 2022, dal Consiglio dei Ministri un nuovo decreto-legge che introduce misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale. Il D.L. 30 giugno 2022, n. 80 è stato poi pubblicato in nottata sulla Gazzetta Ufficiale ed è in vigore da oggi.

Il provvedimento – come spiegato anche dal Comunicato Stampa del Governo – prevede:

  1. l’annullamento delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW (si tratta, in particolare, delle piccole utenze come per esempio negozi, piccole e medie imprese, attività artigianali, commerciali o professionali, capannoni e magazzini), o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veicoli elettrici;
  2. l’applicazione dell’Iva al 5% per le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e il mantenimento al livello del secondo trimestre delle aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale;
  3.  la concessione al Gestore dei servizi energetici (GSE) di un prestito di 4 miliardi per accelerare ulteriormente le operazioni di stoccaggio di gas naturale.

Inoltre, si prevede che le bollette in emissione conterranno l’avvertenza del diritto a fruire del bonus sociale elettrico e gas per chi è nelle fasce Isee 8.000 e 12.000 euro, previa presentazione di richiesta Isee.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta