Blocco del sito delle Entrate, ANC: “Serve una mini-proroga”
Blocco dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate segnalato ieri dagli utenti di tutto il territorio nazionale proprio il 31 maggio, primo giorno utile per l’invio della precompilata e termine di scadenza di numerosi adempimenti.
“Da ieri pomeriggio i servizi online dell’Agenzia delle Entrate funzionano a scartamento ridotto. Le segnalazioni dei colleghi da tutto il territorio nazionale sono oramai migliaia e a loro si deve una risposta pronta e concreta. Oggi, 31 maggio, il sito dell’Agenzia è di fatto inaccessibile, proprio mentre sono in scadenza gli invii delle Liquidazioni Periodiche IVA, il pagamento dei bolli e il pagamento tramite modello F24 contenente compensazioni”: in un comunicato stampa diffuso ieri dall’ANC, che denuncia il disservizio, il Presidente, Marco Cuchel, ha affermato la necessità della previsione di “una ‘mini proroga’ automatica delle scadenze odierne”.
Affinchè “il provvedimento sia concretamente di utilità per i commercialisti” – ha aggiunto Cuchel – è necessario che l’emanazione del decreto sia fatta in tempo utile, al fine di rasserenare per quanto possibile il clima in cui commercialisti operano. I colleghi sono già sufficientemente sotto pressione e in apprensione per gli ordinari adempimenti del periodo: IMU, dichiarazioni dei redditi e bilanci, a cui si è sommata la autodichiarazione degli aiuti di Stato”.