Skip to main content

Iva al 22% sulla fornitura di materiale didattico-ricreativo per l’infanzia

|

Ai fini Iva, configura una cessione di beni e non una prestazione di servizi la realizzazione di servizi educativi all’infanzia effettuati tramite la fornitura di materiale didattico-ricreativo (nella fattispecie, materiali di cancelleria, libri, adesivi, prodotti di cartotecnica, schede illustrative e un video tutorial scaricabile on line).

Di conseguenza, tale operazione dev’essere assoggettata ad Iva con l’aliquota ordinaria, non potendosi applicare l’art. 10, n. 20), della Tabella A , parte II-bis, allegata al D.P.R. n. 633/1972: è quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 22 marzo 2022, n. 148 .

Al riguardo si ricorda quanto segue:

  1. la Tabella A , Parte II-bis, allegata al D.P.R. n. 633/1972, dispone che sono soggette all’aliquota del 5 per cento, tra l’altro, le prestazioni di cui ai numeri 18), 19), 20), 21) e 27-ter) dell’art. 10, comma 1, rese a favore dei soggetti indicati nello stesso numero 27-ter) da cooperative sociali e loro consorzi;
  2. il citato art. 10 , n. 20), del D.P.R. n. 633/1972, prevede l’esenzione dall’Iva per le prestazioni “educative dell’infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l’aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da (…) comprese le prestazioni relative all’alloggio, al vitto e alla fornitura di libri e materiali didattici (…)”.

A tal fine occorre distinguere tra:

  1. profilo soggettivo: l’aliquota ridotta del 5 per cento si applica alle prestazioni educative dell’infanzia e della gioventù e a quelle didattiche in generale rese da cooperative sociali e loro consorzi nei confronti degli anziani ed inabili adulti, di tossicodipendenti e malati di Aids, degli handicappati psicofisici, dei minori, anche coinvolti in situazioni di disadattamento e di devianza;
  2. profilo oggettivo: le prestazioni devono essere di natura educativa o didattica di ogni genere, intendendosi con tale nozione anche quelle attività in cui l’istruzione è fornita per sviluppare conoscenze e attitudini, e purché non abbiano carattere puramente ricreativo.

Tale regime di favore si estende anche alle cessioni accessorie di materiale didattico utilizzabili strettamente per tale scopo e non è suscettibile di impieghi di natura diversa.

Risposta n 148 del 2022

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta