Skip to main content

5xmille 2022: pubblicato l’elenco permanente delle Onlus accreditate

|

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato ieri l’elenco permanente delle Onlus accreditate al 5 per mille per il 2022. Gli enti ricompresi nell’elenco non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione al 5 per mille per l’anno in corso.

Si ricorda che, con il Decreto Direttoriale 22 settembre 2021, n. 488, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha adottato, ai sensi dell’art. 16, comma 1, del D.P.C.M. 23 luglio 2020, i nuovi modelli di rendiconto relativi all’utilizzo del contributo cinque per mille. La nuova modulistica dev’essere utilizzata per la rendicontazione del contributo a partire dall’anno finanziario 2020.

Il decreto ricorda che sono obbligati alla rendicontazione i soggetti beneficiari del contributo del cinque per mille come individuati dall’art. 1, comma 1, lettera a), del D.P.C.M. 23 luglio 2020, vale a dire:

  1. gli enti del Terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS) di cui all’art. 46, comma 1, del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società;
  2. nelle more della piena operatività del RUNTS, in via transitoria, i soggetti individuati dall’art. 1, comma 2, del D.P.C.M. 23 luglio 2020:
    • enti del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, di cui all’art. 10 del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460;
    • associazioni di promozione sociale, iscritte nei registri nazionale, regionali e delle Province autonome di Trento e Bolzano previsti dall’art. 7, della legge 7 dicembre 2000, n. 383;
    • associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1, lettera a), del citato D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, indicati nell’art. 2, comma 4-novies, lettera a), del D.L. 25 marzo 2010, n. 40, convertito, con modificazioni, dalla Legge 22 maggio 2010, n. 73.

Si ricorda inoltre che:

  1. i soggetti beneficiari, indipendentemente dall’ammontare dell’importo percepito, hanno l’obbligo di redigere il rendiconto e la relativa relazione illustrativa entro 12 mesi dalla data di percezione del contributo (art. 16, comma 1, D.P.C.M. 23 luglio 2020) e di conservare presso la propria sede il rendiconto e la relazione, unitamente ai giustificativi di spesa, per 10 anni decorrenti dalla data di redazione del rendiconto;
  2. i soggetti beneficiari di contributi pari o superiori a 20.000,00 euro hanno altresì l’obbligo di:
    • trasmettere il rendiconto e la relazione illustrativa entro 30 giorni dalla data ultima prevista per la redazione, con esclusione dei giustificativi di spesa, i quali non dovranno essere inviati, bensì conservati in originale ed esibiti qualora il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ne faccia richiesta;
    • pubblicare sul proprio sito web, entro 60 giorni dal termine ultimo previsto per la redazione del rendiconto, gli importi percepiti e il rendiconto con la relazione illustrativa, dandone comunicazione entro i successivi sette giorni all’Amministrazione erogatrice.

5 per mille – elenco permanente ONLUS accreditate per il 2022

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta