Skip to main content

Esenzione IVA per istituti italiani di cultura all’estero: Interpello

|

Con Risposta ad Interpello 7 marzo 2022, n. 96, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’esenzione da IVA per le prestazioni di servizi elencate all’art. 7-septies, D.P.R. n. 633/1972.
Nel caso di specie, si tratta di prestazioni di servizi svolte da un organismo ufficiale dello Stato italiano, situato all’estero, che promuove e diffonde la lingua e la cultura italiana attraverso l’organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.
L’Amministrazione finanziaria ha chiarito che tale Istituto di Cultura Italiana all’estero:

  • è un organo periferico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e non può essere considerato autonomo soggetto domiciliato o residente fuori dall’Unione;
  • l’attività svolta è da considerarsi istituzionale e non commerciale come, invece, prevede l’art. 7-septies, D.P.R. n. 633/1972 ai fini dell’applicazione dell’esenzione.

Pertanto, l’Istituto culturale non rientra tra i committenti non soggetti passivi domiciliati e residenti fuori dall’Unione, cui si applica la disciplina dettata dall’art. 7-septies, D.P.R n. 633/1972.

Risposta_96_07.03.2022

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta

    Lavora con noi - Work with us
    Close