Incentivi per la riqualificazione delle strutture alberghiere
Ai fini dell’accesso agli incentivi finanziari per le imprese turistiche (IFIT), previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la ristrutturazione delle imprese turistiche di cui all’art. 1 del D.L. 6 novembre 2021, n. 152, è richiesta un’asseverazione tecnica.
Al riguardo, attraverso un’apposita FAQ pubblicata sul sito di Invitalia, è stato precisato che l’asseverazione tecnica è un’attestazione firmata da un tecnico abilitato in cui si afferma che a fronte dell’intervento realizzato/da realizzare i costi sono in linea con il mercato e che le date di inizio e fine lavori sono coerenti con gli interventi previsti dal programma di investimento.
L’asseverazione è un documento che dev’essere allegato obbligatoriamente al momento di presentazione della domanda e firmato dal tecnico abilitato iscritto al relativo albo professionale. Il documento non dev’essere firmato dal rappresentante legale dell’impresa.
Si ricorda inoltre quanto segue:
- possono accedere alla misura in esame (contributi a fondo perduto e credito d’imposta) alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici;
- sono previste due forme di incentivo:
a. credito d’imposta fino all’80% delle spese, cedibile a banche ed altri intermediari finanziari);
b. contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese, per un importo massimo di 40.000 euro (questo limite può essere aumentato a 100.000 euro in presenza di particolari requisiti legati a digitalizzazione, imprenditoria femminile e giovanile, mezzogiorno); - le agevolazioni spettano per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, riqualificazione antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti e prefabbricati, realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali), digitalizzazione, acquisto di mobili;
- le istanze potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 28 febbraio 2022 alle ore 17.00 del 30 marzo 2022, attraverso la piattaforma web di Invitalia (Avviso pubblico 18 febbraio 2022).
Le richieste saranno esaminate in ordine cronologico di arrivo. Al termine della verifica verrà pubblicata la graduatoria delle domande ammesse.
Il funzionamento di IFIT – Incentivi per le imprese turistiche è descritto nell’Avviso pubblico del 23 dicembre 2021, pubblicato dal Ministro del Turismo.