Elenchi Intrastat, slitta al 7 marzo il termine di presentazione
In relazione agli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari riferiti a gennaio 2022, l’adempimento di cui al D.M. 22 febbraio 2010, in scadenza oggi 25 febbraio, può essere regolarmente effettuato fino al 7 marzo 2022.
Lo ha comunicato ieri l’Agenzia delle Dogane con un nota anticipando la pubblicazione di un apposito provvedimento direttoriale, attualmente in fase di definizione, in ragione della sussistenza di difficoltà tecniche relative alla regolare e tempestiva esecuzione della trasmissione telematica dei predetti elenchi, secondo le modalità previste dalla Determinazione n. 493869/RU del 23 dicembre 2021 , con cui sono state definite alcune modifiche e semplificazioni ai modelli Intrastat applicabili a partire dal 1° gennaio 2022.
Tali novità sarebbero state applicabili a partire dall’invio degli elenchi in scadenza oggi.
Si ricorda che l’Agenzia delle Dogane ha reso disponibile nei giorni scorsi il softare Intr@web per la compilazione, il controllo formale e l’invio telematico degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi per il 2022. Possono utilizzare l’applicazione Intr@Web sia gli operatori economici (soggetti obbligati) che decidono di presentare direttamente le dichiarazioni Intrastat, sia i soggetti delegati (come commercialisti e doganalisti) che predispongono e presentano le dichiarazioni Intrastat per conto terzi.