Tax credit librerie, domande entro il 10 novembre
È stato prorogato fino alle ore 12.00 del 10 novembre 2021 il termine di presentazione delle domande di accesso al tax credit librerie, con riferimento ai costi sostenuti nel 2020: lo ha reso noto il Ministero della Cultura. Le domande devono essere presentate mediante il portale https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/.
Si ricorda che l’art. 1, commi 319–321, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, ha riconosciuto a decorrere dall’anno 2018, agli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1, un credito di imposta nella misura massima 20.000 euro per gli esercenti di librerie che non risultano ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite e di 10.000 euro per gli altri esercenti.
L’agevolazione è determinata in base al alcuni parametri definiti dalla norma, tra cui gli importi pagati a titolo di IMU, TASI e TARI con riferimento ai locali dove si svolge l’attività di vendita di libri al dettaglio.