Skip to main content

Le regole per poter effettuare acquisti senza applicare l’Iva

|

I soggetti che effettuano vendite a distanza intraUe, anche se dichiarano e versano l’Iva mediante il regime OSS UE, per potersi avvalere della possibilità di acquistare senza pagamento dell’Iva ai sensi dell’art. 8 del D.P.R. 633/1972 e dei requisiti per ottenere i rimborsi trimestrali ex art. 38-bis dello stesso decreto, devono continuare ad adottare le modalità di fatturazione e contabilizzazione delle vendite a distanza stabilite dalla normativa nazionale in via ordinaria (art. 2, comma 2, della Legge 28/1997; Circolare dell’Agenzia delle Dogane 27 febbraio 2003, n. 8/D). Pertanto sono obbligati a:

  1. registrare le operazioni nei registri ex articoli 23 e 24 del D.P.R. 633/1972;
  2. fatturare le stesse i sensi dell’art. 46 del D.P.R. 331/1993;
  3. presentare la dichiarazione Iva annuale inserendo le transazioni tra quelle di cui al Quadro VE, Rigo VE30, campo 3 ai fini del plafond;
  4. presentare il modello TR, inserendo le operazioni ai righi TA30 e TD2 ai fini dei rimborsi trimestrali.

Lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 9 dicembre 2021, n. 802.

L’Agenzia ha chiarito, tra l’altro, che le vendite a distanza di cui all’art. 41, comma 1, lettere b), del D.L. 331/1993 non possono essere escluse dal calcolo del plafond, ai sensi dell’art. 8, comma 2, del decreto Iva. Il richiamato art. 41, comma 4, continua infatti a definire le operazioni di cui al secondo comma dello stesso articolo, anche a seguito della nuova formulazione, come idonee ad essere computate nel conteggio in discorso.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta