Aggiornate le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
| News
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’Ordinanza 2 dicembre 2021 contenente le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, integrate e aggiornate dal Comitato tecnico-scientifico, che sostituiscono il documento precedentemente emanato.
Nelle nuove Linee guida viene specificato che per l’accesso alle attività economiche e ricreative è necessario tenere conto delle previsioni del D.L. 26 novembre 2021, n. 172, in particolare per quanto riguarda l’impiego delle certificazioni verdi Covid-19.
Con riferimento al settore “Convegni, congressi e convention aziendali”, si evidenzia che le nuove regole prevedono tra l’altro:
- la fine del distanziamento di un metro tra i partecipanti;
- l’accesso esclusivamente con Green pass (salvo che per i soggetti minori di dodici anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della salute);
- che la capienza massima venga stabilita dagli organizzatori dopo un confronto con le autorità sanitarie locali in base agli spazi, in modo da ridurre assembramenti. Nel caso in cui l’evento sia frazionato su più sedi o padiglioni fisicamente separati tra loro, è necessario individuare per ogni sede/padiglione dell’evento il numero massimo dei partecipanti;
- l’utilizzo di sistemi di misurazione degli accessi nonché di limitazione e scaglionamento degli accessi anche attraverso sistemi di prenotazione del giorno e dell’orario di ingresso, finalizzati a evitare assembramenti.
Articoli recenti
IRES premiale: i requisiti da rispettare
19 Dicembre 2024
Reverse charge sotto condizione
19 Dicembre 2024