Skip to main content

Chiarimenti sull’immatricolazione di veicoli importati da territori extraUe

|

Con la Risposta all’istanza di interpello 12 novembre 2021, n. 778 , l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito agli obblighi IVA previsti ai fini dell’immatricolazione di veicoli importati da territori non appartenenti all’Unione europea.

In particolare, è stato precisato che, ai fini dell’immatricolazione successiva all’estrazione, la documentazione che occorre produrre deve attestare l’avvenuto versamento dell’IVA con il modello F24 Elide oppure deve contenere, oltre alla autofattura o alla fattura integrata, la documentazione relativa all’estrazione, attestante la produzione dell’idonea garanzia richiesta dalla legge per l’applicazione dell’imposta secondo le modalità di cui all’art. 17, comma 2, del D.P.R. n. 633/1972.

Tale disciplina si applica sia ai veicoli nuovi, sia a quelli usati; non si applica invece agli acquisti intracomunitari e alle importazioni di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi nuovi provenienti direttamente dalle case costruttrici e destinati al mercato nazionale, provvisti di codice di antifalsificazione. Si ricorda inoltre che l’art. 1, commi 9 e 10, del D.L. n. 262/2006 è finalizzato a contrastare le frodi nel settore del commercio dei mezzi di trasporto, acquistati all’estero e rivenduti in Italia.

La disciplina sulla immatricolazione prevede la dimostrazione del preventivo corretto adempimento degli obblighi IVA afferenti alla prima cessione interna o all’importazione del veicolo. La documentazione necessaria ad attestare la suddetta condizione è differenziata a seconda che il bene sia oggetto di acquisto intracomunitario oppure di importazione.

Come precisato dalla risoluzione 5 agosto 2008, n. 344/E, il richiamato comma 9 si applica ai soli veicoli (nuovi o usati) che sono oggetto di operazioni qualificabili come acquisto intraUe, ai sensi dell’art. 38 del D.L. 30 agosto 1993, n. 331, convertito con modifiche dalla Legge 29 ottobre 1993, n. 427, e cioè ai veicoli che formano oggetto di operazioni che presentano, congiuntamente, determinate caratteristiche descritte dalla norma.

Risposta_778_12.11.2021

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta