Greenpass50+: sul sito Inps un nuovo servizio di verifica del Green pass
Per tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti, sia privati che pubblici non aderenti a NoiPA, è stato reso disponibile sul Portale istituzionale dell’Inps un nuovo servizio nominato “Greeenpass50+”, che interroga la Piattaforma DGC come intermediario e consente la verifica asincrona del Certificato Verde Covid-19 con riferimento all’elenco di codici fiscali dei propri dipendenti, noti all’Istituto al momento della richiesta. Lo ha comunicato lo stesso Istituto previdenziale con il Messaggio del 21 ottobre 2021, n. 3589.
Al riguardo è stato precisato che detto servizio prevede 3 distinte fasi:
- la prima, di accreditamento, in cui i datori del lavoro, potranno accreditare l’azienda al servizio di verifica del green-pass ed indicare i c.d. “Verificatori”, che verificheranno il possesso del green-pass;
- la seconda, elaborativa, in cui l’INPS accede alla Piattaforma Nazionale-DGC per il recupero dell’informazione del possesso del green-pass da parte dei dipendenti delle aziende che hanno aderito al servizio;
- la terza, di verifica, in cui i “Verificatori” accederanno al servizio per la verifica del possesso del green-pass dei dipendenti delle aziende accreditate, dopo aver selezionato i nominativi per i quali verificare il possesso del green-pass.
I datori di lavoro, i loro intermediari e “Verifcatori”, potranno identificarsi ed autenticarsi al servizio di accreditamento, secondo le modalità in essere (SPID/CIE/CNS/PIN).
Il servizio “Greenpass50+” è accessibile sul sito Inps:
- mediante la funzione di ricerca, digitando “Greenpass50+”;
- al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: > Prestazioni e Servizi > Servizi, nell’elenco alfabetico dei servizi alla lettera “G”;
- al percorso raggiungibile sul sito istituzionale www.inps.it: > Prestazioni e Servizi > Prestazioni, all’interno della scheda prestazione “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”, nell’elenco alfabetico alla lettera “A”.