Skip to main content

Superbonus: impianti di condizionamento estivo e di riscaldamento

|

Rientra nel Superbonus l’installazione di sistemi di building automation per gli impianti di condizionamento estivo, di riscaldamento invernale e di produzione di acqua calda sanitaria, solo se ricorrono le condizioni previste dal decreto “Requisiti” (D.M. 6 agosto 2020 ) e nei limiti di 15.000 euro (cfr. allegato B , tabella 1, lettera ba) del medesimo decreto): lo ha precisato l’Agenzia delle Entrate con la Risposta all’istanza di interpello 6 ottobre 2021, n. 672.

Si ricorda che la maggiorazione in esame spetta anche per la sostituzione di una “caldaia a gasolio adibita al riscaldamento dell’abitazione” e “alla produzione di acqua calda sanitaria” con uno “scaldabagno a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria” e una “termostufa a pellet” per il riscaldamento dell’abitazione (Risposta 17 dicembre 2020, n. 600 ).

Tale conclusione si fonda sulle seguenti considerazioni:

  1. lo “scaldabagno a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria” rientra tra gli interventi trainanti di cui all’art. 119, comma 1 , lettera c), del decreto “Rilancio” (D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modifiche dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77);
  2. la “termostufa a pellet”, quale generatore di calore alimentata a biomassa combustibile, rientra tra gli interventi di efficientamento energetico per i quali è possibile usufruire dell’ecobonus. Di conseguenza, può essere considerato un intervento “trainato”.

Risposta_672_06.10.2021

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta