770 semplificato al via: adempimenti del sostituto in F24
Con il provvedimento, prot. n. 25978/2025, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le disposizioni attuative dell’art. 16 del D.Lgs. n. 1/2024 che semplifica l’adempimento della dichiarazione 770 sostituito, in alternativa, da una comunicazione dei dati delle ritenute e delle trattenute operate, effettuata direttamente all’atto del versamento in F24.
I dati aggiuntivi da comunicare in occasione dell’invio del modello F24 sono esposti nel nuovo modello denominato “PROSPETTO DELLE RITENUTE/TRATTENUTE OPERATE”, di cui all’allegato 4 al provvedimento.
La novità operativa a partire dai versamenti relativi all’anno di imposta 2025 riguarda i sostituti d’imposta che:
- corrispondono esclusivamente compensi, sotto qualsiasi forma, che costituiscono per i percipienti redditi di lavoro dipendente o autonomo, ovvero a questi assimilati;
- sono obbligati a operare ritenute e trattenute alla fonte;
- effettuano il versamento delle suddette ritenute e trattenute con le modalità di cui all’art. 17 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, presentando il modello F24 esclusivamente mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;
- al 31 dicembre dell’anno precedente avevano un numero complessivo di dipendenti non superiore a cinque.
Grazie a tale semplificazione i sostituti d’imposta, in occasione dei versamenti mensili delle ritenute effettuati tramite F24 comunicano anche: l’ammontare delle ritenute operate, gli eventuali importi a credito da utilizzare in compensazione ai fini del versamento e gli altri dati individuati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate. Con il medesimo provvedimento sono individuati gli ulteriori elementi informativi da comunicare e sono definiti modalità e termini per la trasmissione dei dati, nonché ogni altra disposizione di attuazione.
Da qui l’approvazione del provvedimento prot. n. 25978/2025 che definisce:
- le modalità di svolgimento della nuova procedura e
- individua i dati che i sostituti d’imposta devono trasmettere unitamente al modello F24, in alternativa alla presentazione del modello 770.
A tal fine è stata approvata anche la nuova versione delle specifiche tecniche per l’invio telematico dell’F24, per consentire la comunicazione delle suddette informazioni riepilogate in un apposito nuovo prospetto.
L’invio del modello F24 e la comunicazione degli ulteriori dati tramite il nuovo prospetto sono effettuati a decorrere dal 6 febbraio 2025, esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Come da provvedimento: “le richiamate disposizioni si applicano alle ritenute e trattenute da versare e ai crediti maturati dai sostituti d’imposta utilizzati in compensazione tramite modello F24, identificati dai relativi codici tributo, elencati nell’allegato 1 al presente provvedimento”.
La comunicazione dei suddetti dati tramite F24 è equiparata alla presentazione del 770.