Skip to main content

770 semplificato al via: adempimenti del sostituto in F24

|

Con il provvedimento, prot. n. 25978/2025, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le disposizioni attuative dell’art. 16 del D.Lgs. n. 1/2024 che semplifica l’adempimento della dichiarazione 770 sostituito, in alternativa, da una comunicazione dei dati delle ritenute e delle trattenute operate, effettuata direttamente all’atto del versamento in F24.

I dati aggiuntivi da comunicare in occasione dell’invio del modello F24 sono esposti nel nuovo modello denominato “PROSPETTO DELLE RITENUTE/TRATTENUTE OPERATE”, di cui all’allegato 4 al provvedimento.

La novità operativa a partire dai versamenti relativi all’anno di imposta 2025 riguarda i sostituti d’imposta che:

  • corrispondono esclusivamente compensi, sotto qualsiasi forma, che costituiscono per i percipienti redditi di lavoro dipendente o autonomo, ovvero a questi assimilati;
  • sono obbligati a operare ritenute e trattenute alla fonte;
  • effettuano il versamento delle suddette ritenute e trattenute con le modalità di cui all’art. 17 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, presentando il modello F24 esclusivamente mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate;
  • al 31 dicembre dell’anno precedente avevano un numero complessivo di dipendenti non superiore a cinque.

Grazie a tale semplificazione i sostituti d’imposta, in occasione dei versamenti mensili delle ritenute effettuati tramite F24 comunicano anche: l’ammontare delle ritenute operate, gli eventuali importi a credito da utilizzare in compensazione ai fini del versamento e gli altri dati individuati con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate. Con il medesimo provvedimento sono individuati gli ulteriori elementi informativi da comunicare e sono definiti modalità e termini per la trasmissione dei dati, nonché ogni altra disposizione di attuazione.

Da qui l’approvazione del provvedimento prot. n. 25978/2025 che definisce:

  • le modalità di svolgimento della nuova procedura e
  • individua i dati che i sostituti d’imposta devono trasmettere unitamente al modello F24, in alternativa alla presentazione del modello 770.

A tal fine è stata approvata anche la nuova versione delle specifiche tecniche per l’invio telematico dell’F24, per consentire la comunicazione delle suddette informazioni riepilogate in un apposito nuovo prospetto.

L’invio del modello F24 e la comunicazione degli ulteriori dati tramite il nuovo prospetto sono effettuati a decorrere dal 6 febbraio 2025, esclusivamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Come da provvedimento: “le richiamate disposizioni si applicano alle ritenute e trattenute da versare e ai crediti maturati dai sostituti d’imposta utilizzati in compensazione tramite modello F24, identificati dai relativi codici tributo, elencati nell’allegato 1 al presente provvedimento”.

La comunicazione dei suddetti dati tramite F24 è equiparata alla presentazione del 770.

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta