Skip to main content

730, nuove specifiche per l’invio dei dati relativi a bonus edilizia, bonus energia, assicurazioni e mutui

|

Ai fini del 730 precompilato, a partire dalle informazioni relative al 2018 cambiano le specifiche tecniche inerenti alle comunicazioni, che dovranno essere effettuate entro il prossimo 28 febbraio, riguardanti:

  1. i dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali;
  2. i dati relativi ai contratti assicurativi e premi assicurativi;
  3. i dati riferiti agli interessi passivi sui contratti di mutuo.

Lo prevedono tre provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate, n. 28213n. 28173 e n. 28219 del 6 febbraio 2019, che in tal senso modificano rispettivamente:

  1. il Provvedimento 27 gennaio 2017, n. 19969 (interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica su parti comuni);
  2. il Provvedimento 16 dicembre 2014, n. 160381  (contratti assicurativi e premi assicurativi);
  3. il Provvedimento 16 dicembre 2014, n. 160358  (interessi passivi sui contratti di mutuo).

Con i provvedimenti da ultimo citati, infatti, furono dettate le istruzioni rispettivamente a amministratori di condominio, società di assicurazione, enti previdenziali, banche e intermediari finanziari, ai fini dell’invio dei dati da inserire nel 730 precompilato.

Tali soggetti sono tenuti a comunicare all’Anagrafe tributaria i dati – riferiti al 2018 – relativi ai premi di assicurazione detraibili (vale a dire i premi su vita, causa morte e contro gli infortuni), ai contratti di assicurazione “agevolati” (eccetto quelli su responsabilità civile, assistenza e garanzie accessorie), ai contributi previdenziali e assistenziali nonchè agli interessi passivi e agli oneri accessori su mutui agrari e fondiari.

L’aggiornamento delle specifiche tecniche tiene conto, in particolare:

  • dell’ampliamento dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione ed alle spese sostenute per la riqualificazione del contesto verde delle singole unità abitative o effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali (legge di Bilancio 2018 );
  • dell’inserimento tra le voci detraibili al 19% ai fini Irpef anche dei premi per assicurazioni aventi ad oggetto il rischio di eventi calamitosi stipulate relativamente a unità immobiliari ad uso abitativo (art. 1, comma 768 , della legge n. 205/2017).

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta