Skip to main content

Cessioni a turisti extra Ue e procedura OTELLO 2.0

|

Ai sensi dell’art. 4-bis del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, convertito con modifiche dalla Legge 1° dicembre 2016, n. 225, a decorrere dal 1º settembre 2018 l’emissione delle fatture relative alle cessioni di beni di cui all’art. 38-quater del D.P.R. 633/72, dev’essere effettuata dal cedente in modalità elettronica. In attuazione di tale norma, con l’art. 3 della Determinazione direttoriale 22 maggio 2018, n. 54088/RU, l’Agenzia delle Dogane ha stabilito che “Il cedente trasmette ad OTELLO 2.0 il messaggio contenente i dati della fattura per il tax free shopping al momento dell’emissione e mette a disposizione del cessionario il documento, in forma analogica o elettronica, contenente il codice ricevuto in risposta che ne certifica l’avvenuta acquisizione da parte del sistema”.

Con la Nota 22 maggio 2018, n. 54505/RU, punto 2, inoltre, è stato precisato che il cedente trasmette ad OTELLO 2.0 i dati della FTF (Fattura Tax Free) al momento dell’emissione. In particolare, il cedente che dialoga con OTELLO 2.0 in modalità system to system (S2S) invia i dati della FTF mediante il messaggio F1, mentre se ha optato per la modalità user to system (U2S) utilizza la funzione “Emissione Fattura”, disponibile sul PUD al servizio “OTELLO – Gestione FTF”.  L’avvenuta registrazione della FTF in OTELLO 2.0 viene notificata con il messaggio di risposta R1 – per la modalità S2S – o tramite l’interfaccia web – per la modalità U2S. La notifica contiene il codice (“codice richiesta”), che identifica univocamente la transazione e che dev’essere indicato sulla copia del documento che il cedente mette a disposizione del cessionario, in forma analogica o elettronica. In caso invece di mancata registrazione, la notifica riporta un messaggio con il relativo codice di errore.

Sulla base di tali considerazioni, con la Risposta all’istanza di interpello 19 luglio 2021, n. 485, l’Agenzia delle Entrate ha affermato che non è conforme al richiamato art. 4-bis del D.L. 193/2016 la mera comunicazione al cessionario del codice generato dalla procedura OTELLO 2.0 al momento della ricezione dei dati della fattura.

Risoluzione_48_19.07.2021

Lavora con noi

Il nostro successo quotidiano dipende dalla qualità delle persone che lavorano nel nostro Studio, è per questo che crediamo nel valore e nel potenziale umano.
Essendo le nostre realtà in continua espansione siamo sempre pronti ad investire su nuove risorse.
Entra a far parte del nostro Team! Inviaci il tuo curriculum vitae, valuteremo con attenzione la tua candidatura con l’obiettivo di coinvolgerti nelle nostre ricerche di personale.






    ALLEGA CURRICULUM VITAE

    Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali al fine che venga fornito il servizio o eseguita la prestazione richiesta